L'annuncio è stato dato da Jovanotti che, sulle sue pagine social, ha scritto: 
“Andrò presto a visitare il Museo della Pace - MAMT di Napoli ideato e diretto da Michele Capasso con lo spazio "Pino Daniele Alive” dedicato al cantautore scomparso più di un anno fa. 
“Credo che Pino ne sarebbe orgoglioso e sarebbe contento di avere una sua casa nel cuore di Napoli, oltre che nel cuore di chi ama la sua arte” ha commentato. 
“Mi emoziona pensare, non so, che il prossimo inverno qualche professore di scuola o maestro elementare accompagnerà la sua classe a scoprire il Mediterraneo e Pino. Sapete come sono questi tempi, le memorie si bruciano in fretta e la musica di Pino è una di quelle cose preziose che abbiamo” ha poi concluso.
Dal 26 luglio 2016 su Jova.Tv sarà possibile vedere mezz'ora dell'omaggio a Pino Daniele che, esattamente un anno prima, Jovanotti, Eros Ramazzotti e il sassofonista James Senese hanno tenuto sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli, nell'ambito del tour “Lorenzo negli Stadi 2015”.
"Vedere lo stadio intero ballare con le lacrime agli occhi - ha scritto Jovanotti - non è una di quelle cose che si dimenticano. Se non c’eravate lo potrete vedere, abbiamo fatto 'nu burdello' tale che ancora se ci penso…”.