Il simbolo

IL SIMBOLO

GUARDA IL VIDEO



Il simbolo del Museo è il “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari.

Nel 1997 la Fondazione Mediterraneo ha organizzato a Napoli iI Forum Civile Euromed, al quale parteciparono 2248 delegati di 36 Paesi del Grande Mediterraneo. Tra le raccomandazioni ed i progetti proposti vi fu quello di “identificare un simbolo per la pace tra i popoli attraverso l’opera di un grande artista”. Un comitato scientifico costituito “ad hoc” dalla Fondazione Mediterraneo, dopo 10 anni di lavoro, ha individuato nell’opera “Totem della Pace” dello scultore torinese Mario Molinari il simbolo più adatto per rappresentare la pace nel Grande Mediterraneo e nel mondo.

La vela rossa rappresenta non solo le tragedie e le morti che hanno insanguinato il Mediterraneo, la regione del Medio Oriente e il resto del mondo ma, essenzialmente, la rinascita della fiducia per ricostruire il dialogo.
I due semicerchi di colore giallo e arancio rappresentano l’alba e il tramonto del sole sul mare azzurro: un segno di gioia, di colore e di speranza per un futuro di pace e di sviluppo condiviso.

Il Totem della Pace è stato realizzato in varie città del mondo e in diverse dimensioni (Torino, Napoli, Pescasseroli, Rabat, Rutino, San Sebastiano al Vesuvio, Marsiglia ecc…) ed è in corso di realizzazione in altre città, tra cui: Barcellona, Amman, Marrakech, Fès, Gerusalemme, Gaza, Lecce, Il Cairo, Istanbul, Tunisi, Algeri, Muscat.

L’obiettivo della Fondazione Mediterraneo – con la Maison de la Méditerranée, la Maison de la Paix ed il Museo della Pace – è di diffondere questo simbolo per costituire la rete delle “Città della Pace nel Mondo”.

Nel Museo della Pace vi sono 3 esemplari dell’opera: uno in acciaio smaltato sul terrazzo del Museo, uno in poliestere nella sezione “Memorie” e l’opera monumentale in acciaio corten con le reliquie del Migrante Ignoto, nel piazzale “Guardia Costiera” dinanzi alla Stazione Marittima del Porto di Napoli, visitata da Papa Francesco il 21 marzo del 2015 e da allora mèta di rappresentanti dei Paesi e delle istituzioni desiderosi di rendere omaggio ai migranti morti nel mare in cerca della libertà e della dignità perdute in patria.

Per saperne di più è possibile guardare il canale YouTube dedicato al Totem della Pace